Il metodo
Il metodo Agief è una proposta motoria globale, preventiva e di gruppo, finalizzata a migliorare, mantenere o recuperare uno stile di vita attivo.
E’ stato studiato e sperimentato per tutti coloro che desiderano imparare a muoversi in modo consapevole e naturale. Inoltre si concorda che rallenta il fisiologico processo di invecchiamento.
Il Metodo è rivolto alla Persona quale soggetto attivo da stimolare e non soggetto passivo da riabilitare. Agisce sull’insieme delle funzioni e delle facoltà di ciascuno educando alla consapevolezza del proprio benessere.
La globalità dell’intervento determina un’interazione reciproca delle singole facoltà/funzioni sollecitate, visualizzate nel seguente cerchio bidirezionale:
Il Metodo Agief si distingue rispetto ad altre attività rivolte al benessere psicofisico per:
- Lo studio olistico della persona al cui si riferisce.
- Rendere la persona autonoma nell’utilizzare il metodo Agief durante la propria quotidianità.
- Riuscire ad “abbracciare” un target di utenza dai 40 anni agli over 80 per entrambe i sessi.
- Essere riusciti con competenza e professionalità a fare da collante tra il lavoro fisioterapico e il nostro concetto del “Muoversi bene per stare meglio” per garantire un’alta qualità di vita.
- Essere in grado di rivolgersi a persone persone disabili con particolare riferimento a patologie neurologiche, autoimmuni e degenerative come: demenze senili, Parkinson, Alzheimer, Sclerosi multipla.